30.04.2024

Numerose opzioni per il vostro successo: i separatori Flottweg

L'obiettivo principale di Flottweg è il successo dei clienti e garantire loro il modo migliore per raggiungerlo.

Esigenze specifiche dell'applicazione, servizi aggiuntivi e dimensioni delle macchine adatte alle capacità produttive di tutti i clienti: nell'individuazione di una soluzione di separazione su misura, queste e molte altre sfide non rappresentano un ostacolo per Flottweg.

I separatori Flottweg chiarificano e raffinano oli, estratti di caffè e molto altro ancora. A seconda delle esigenze, sono disponibili in versione a 2 e 3 fasi. I separatori a 3 fasi consentono di estrarre due liquidi, una fase liquida leggera e una pesante, dai solidi. Il separatore a 2 fasi, denominato anche chiarificatore, viene utilizzato per la chiarificazione di liquidi contenenti particelle solide molto fini.

Qualunque sia il processo di separazione richiesto, mediante la configurazione adatta il separatore può essere utilizzato per tutti i campi di applicazione. Tutti i separatori Flottweg AC (Automatic Cleaning) sono dotati di serie del sistema di svuotamento Soft Shot®. In questo modo lo scarico dei solidi avviene in modo estremamente silenzioso e allo stesso tempo automatizzato. Questo può avvenire a intervalli prestabiliti o, a seconda del prodotto, tramite un sistema di monitoraggio.

Per garantire una lunga durata della macchina, tutti i separatori Flottweg sono inoltre dotati di un sistema di lubrificazione automatica, il quale assicura un apporto sufficiente di lubrificante sia nella fase che precede la prima rotazione del tamburo che sistematicamente durante l'impiego. Anche gli aspetti igienici assumono un ruolo importante nei nostri separatori. Soprattutto nell'industria delle bevande, farmaceutica e alimentare devono essere rispettate rigide norme sanitarie, pertanto tutti i componenti a contatto con il prodotto possono essere sottoposti a processi di sanificazione automatica CIP (Cleaning in Place). Questo offre il vantaggio di una facile pulizia. Inoltre, tale sistema può essere facilmente integrato in altri processi esistenti.

Separatorvergleich-teaser

A seconda delle esigenze, i separatori Flottweg sono disponibili in diverse taglie. La taglia necessaria dipende da vari fattori, quali l'applicazione, la portata e il contenuto di solidi. Al fine di poter offrire sempre una soluzione ottimale, Flottweg ha dotato ciascuna taglia di ulteriori funzioni per poter soddisfare ancora meglio le esigenze dei clienti.

Uno dei separatori Flottweg più compatti è rappresentato dal modello AC1000. Spesso viene utilizzato per gli impianti pilota, in quanto le sue dimensioni ridotte lo rendono ideale per testare i prodotti, consentendo di definire le specifiche esatte di una macchina idonea di dimensioni maggiori. Per tali applicazioni, spesso una macchina più compatta ed economica costituisce la scelta migliore. Il separatore AC1700 viene utilizzato principalmente nella produzione di bevande e oli vegetali. Rispetto al passato, il nuovo design ottimizzato del modello AC1700, velocizza gli interventi di manutenzione. Gli sportelli di manutenzione facilmente raggiungibili semplificano l'accesso e quindi la manutenzione della macchina.

Oltre al modello AC1000 o AC1700, Flottweg offre anche separatori come l'AC2520, che rappresenta attualmente il separatore della gamma Flottweg di taglia maggiore. La versione chiarificatore dell'AC2520 viene utilizzata, ad esempio, nella produzione di caffè solubile. La sua particolarità è costituita dal tamburo appositamente progettato per questa applicazione, che risulta indispensabile a causa dell'elevata densità di alimentazione del caffè. Altre versioni della serie AC2500 vengono utilizzate anche per altre applicazioni, come la chiarificazione della birra o la raffinazione dell'olio alimentare.

Grazie alle possibilità di adattamento personalizzate in base alle richieste del cliente e ai requisiti richiesti dall'applicazione, Flottweg dispone della soluzione adatta per soddisfare qualunque esigenza.